Vai al contenuto

Sotto la laguna di Venezia

Štěpán Zavřel

Nato da un’idea teatrale di Brigitte Maury e Dominique Paravel, con il patrocinio delle città di Parigi e Venezia e la collaborazione di Donata Dal Molin, Flavio Cortella, Marta Louvier, fu pubblicato inizialmente solo in francese. Nel 2002 fu pubblicato in italiano dalla casa editrice La Margherita.
Anche con questo libro il maestro tiene fede ad una delle sue teorie: le immagini devono raccontare ma anche stupire chi le guarda. Forte di questa convinzione Zavrel ha profuso nelle pagine di questo album illustrato tutto il suo estro creativo e la sua esperienza artistica di illustratore.
La storia narra di un bambino che va alla scoperta di una città sottomarina di cui ha sentito parlare nelle leggende. Nel suo viaggio incontra numerosi strani personaggi rigorosamente in forma di pesci e fa la conoscenza di un improbabile saggio il vecchio Doge che gli svelerà il modo di far riemergere dalle acque la città incantata: Venezia. Grazie ad un anello, che i Dogi anticamente utilizzavano per lo sposalizio di Venezia con il mare, si compie il prodigio e la città sommersa riaffiora sulla terra in un turbinio di pesci e personaggi magici. Tutta la storia si svolge nei paesaggi sottomarini fantastici e sognanti che si alternano ad altri più festosi e pieni di figure che sembrano uscite dall’inconscio onirico: il mercato del pesce, i turisti, la festa in maschera…
Le opere che vedete esposte nel Museo sono eseguite ad acquerello.